Appello del Presidente SICPRE - Prof. Francesco D'Andrea
CORONAVIRUS, L’APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA SICPRE
In merito alla situazione di allerta che continua a permanere sul tema Coronavirus, il Professore Francesco D’Andrea, Direttore del reparto di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nonché Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica, ha invitato i cittadini a supportare gli ospedali che in questi giorni operano senza tregua e incessantemente per fronteggiare l’emergenza.
L’Emergenza Coronavirus sta assumendo rilievo sempre maggiore su tutto il territorio nazionale, tanto da essere dichiarata, dall’Organizzazione mondiale della sanità, una pandemia.
Ma che cos’è una pandemia?
Una pandemia è la diffusione in tutto il mondo di una nuova malattia e generalmente indica il coinvolgimento di almeno due continenti, con una sostenuta trasmissione da uomo a uomo. La gravità di una malattia non è il parametro decisivo perché venga dichiarata una pandemia, che riguarda invece l’efficacia con la quale una malattia si diffonde.
Cosa cambia?
Questa parola non deve terrorizzare le persone. La dichiarazione di pandemia implica che ogni Paese metta a punto un piano pandemico e che lo aggiorni costantemente sulla base delle linee guida dell’Oms. I piani pandemici possono prevedere misure per riorganizzare i posti letto negli ospedali, comprese le strutture di terapia intensiva e percorsi per alleggerire le strutture di pronto soccorso. Altri provvedimenti possono riguardare i numeri del personale sanitario e l’acquisto di farmaci. La messa a punto e la produzione su larga scala di un vaccino diventano prioritarie, così come l’organizzazione delle campagne di vaccinazione.
A tal riguardo, il Presidente della SICPRE e tutti i soci, con la massima solidarietà per i colleghi impegnati in prima linea e con l’impegno di sempre anche nelle difficoltà del momento, continuano a dare il loro contributo nelle urgenze e nelle malattie oncologiche di competenza specialistica.
Inoltre, il professore Francesco D’Andrea invita tutti i cittadini ad aderire alle tante campagne di raccolta fondi delle strutture di riferimento del proprio territorio per contribuire alla lotta di questo nemico che sta portando al collasso la sanità italiana. In particolare il Cotugno di Napoli, il Sacco di Milano e lo Spallanzani di Roma.
Nella speranza che presto questo difficile momento si possa dire concluso, un gesto di solidarietà per distruggere il nemico!