Mercoledì 18 ottobre è la giornata internazionale dedicata al Bra-day. Presso gli ambulatori della Uoc di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera della Federico II di Napoli, diretta da Francesco D’Andrea, si terrà dalle ore 9:00 alle 13:30 un open day con visite gratuite per informare correttamente le donne che si devono operare al seno, o che hanno già una storia di chirurgia demolitiva per tumore al seno, sulle possibilità offerte dalla chirurgia plastica.
Oggi, grazie ad una diagnosi immediata operata dai professionisti, è possibile combattere questa patologia e attraverso la chirurgia plastica ridare qualità di vita e il benessere psicologico della donna sottoposta a mastectomia.
«L’open day - dichiara Francesco D’Andrea, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica dell’Università Federico II di Napoli - permette a tutte le donne di potersi recare in ambulatorio per una visita gratuita e ad avere una corretta informazione dei professionisti. Il 90% delle donne, infatti, desidera conoscere le possibilità ed i risultati della ricostruzione del seno prima di sottoporsi ai trattamenti relativi alla patologia di cui sono affette, ma solo il 25% conosce le diverse possibilità di opzioni disponibili per la ricostruzione. Da questi dati, pertanto, nasce l’esigenza di un open day informativo ed esauriente».